Iridologia

Iridologia

IRIDOLOGIA SISTEMICA

L’iridologia sistemica rappresenta il  nuovo indirizzo dell’iridologia scientifica, che  non solo sfronda questa disciplina da tutto ciò che non ha mostrato attendibilità ad attente verifiche, ma individua nuovi ed originali percorsi iridologici, come quelli dell’iridologia psicologica e l’iridologia dinamica. 

A questi nuovi percorsi  iridologici, tracciati da S. Magnano e collaboratori, vengono formate  dalla Scuola di Iridologia Sistemica e da altre Scuole le nuove schiere di medici iridologi, naturopati e operatori della salute: sono  attualmente i percorsi più seguiti tra i cultori dell’ iridodiagnosi .

La nostra scuola  di Iridologia  Sistemica  ha sviluppato l’orientamento interpretativo e diagnostico più affine all’iridologia, quello  volto a cogliere le caratteristiche generali, strutturali e costituzionali del soggetto: ereditarietà, tendenze,  aspetti psichici e traumi, predisposizioni, terreno, energia, tossiemia, età biologica.  Inoltre ha messo a punto con l’iridologia dinamica, un metodo innovativo per la diagnosi e la terapia, per individuare allergie, intolleranze, sensibilità a farmaci, efficacia dei trattamenti in corso, per lo studio del linguaggio pupillare nelle interazioni umane.

IRIDOLOGIA DINAMICA O IRIDOCHINESI

Gli iridologi per decine di anni si sono impegnati nell’elaborazione di mappe tanto dettagliate quanto inattendibili; nella descrizione spesso poco significativa di varianti di segni strutturali e cromatici, varianti interpretate spesso in modo non arbitrario.

Ogni ricerca iridologica è rimasta delimitata negli ambiti della così detta “patografia” dell’iride (segni strutturali dell’iride) e della “patocromia” dell’iride (segni cromatici dell’iride) ambiti tracciati dai primi due studiosi dell’iride.

L’iridologia dinamica è la svolta contemporanea dell’iridologia, fondata sullo  studio dei segni fisiologici  e  patologici (patochinesi dell’iride) relativi alla motilità dell’iride

Sembra incredibile che nei cento anni e più dalla nascita dell’iridologia,  pur essendo noto  che:

      l’iride è dotata di motilità
     questa motilità è determinata dal tono simpatico-parasimpatico ed è in relazione con tutti gli stimoli interni ed esterni, quindi con il vissuto, la fisiologia e la fisiopatologia dell’individuo
 nessun iridologo si sia  soffermato adeguatamente su queste considerazioni palesi e incontrovertibili:
     questa motilità è facilmente osservabile e misurabile
     questa motilità può fornirci informazioni importanti sullo psichismo, sulla fisiologia, sulla fisiopatologia del soggetto osservato.

Sono proprio queste considerazioni che hanno invece richiamato l’interesse di Sebastiano Magnano e dei suoi collaboratori  fin dai primi anni 90 e hanno dato  luogo alle ricerche che hanno prima contribuito   alla nascita dell’Iridologia psicologica e , in seguito, si sono definite nell’iridochinesi o iridologia dinamica.

L’iridochinesi o iridologia dinamica è lo studio della dinamica dell’iride, fondamentalmente della cinetica pupillare, cioè dei movimenti della pupilla, in varie condizioni:
1    a riposo e in assenza di variazione di stimoli luminosi e di altra natura
     in seguito a stimolazioni specifiche, luminose o di altro genere: sensazioni, emozioni, farmaci, alimenti, ecc.
     durante le relazioni interpersonali

L’iridochinesi evidenzia che:

  1.      la pupilla a riposo e in assenza di variazione di stimoli luminosi e di altra natura ha una motilità spontanea, una sua pulsazione ritmica, un suo battito, che riflette l’equilibrio simpatico-parasimpatico e in generale l’equilibrio psicofisico della persona e può evidenziare squilibri e patologie correlate di varia natura.
  2.            la pupilla reagisce in modo specifico e vario ai diversi stimoli e quindi può evidenziare reattività anomala nei confronti di vari sostanze, ad es. allergie, intolleranze ecc.
  3.           la pupilla può evidenziare gli effetti riequilibranti sulla dinamica pupillare di farmaci e trattamenti
  4.           la pupilla non solo subisce le influenze delle relazioni interpersonali, le quali agiscono sulla dinamica pupillare con una varia gamma di eccitazioni, ma   a loro volta le relazioni interpersonali sono influenzate in modo notevole dalla motilità pupillare: questa pertanto può essere considerata un vero e proprio linguaggio non verbale finalizzato all’interazione

L’ Iridochinesi può essere utilizzata con finalità varie:  

       Evidenziare squilibri psicofisici e patologie (diagnosi iridochinesica)
       Valutare reattività specifiche anomale, come intolleranze, allergie, ipersensibilità (test iridochinesici  
  • di allergie, intolleranze, alterata reattività).
       Valutare gli effetti riequilibranti sulla dinamica pupillare di farmaci e trattamentii, diventando 
  • un parametro guida nella terapia     (iridochinesiterapia).
        Evidenziare e rendere analizzabile modalità di interazione umana inconscie e subliminali 
  • (linguaggio  irido-pupillare)

FORMAZIONE IN IRIDOLOGIA

La scuola di iridologia sistemica comprende: 

  1. corsi di formazione in iridologia generale
  2. corsi di perfezionamento nei vari argomenti iridologici
  3. esercitazioni pratiche
  4. tirocini pratici
  5. iridodiagnosi didattica
  6. iridodiagnosi con supervisione

Il percorso didattico completo per diventare iridologo è distribuito nell’arco di un biennio.

Il secondo anno della Scuola di Iridologia Sistemica è  facoltativo

E’ possibile partecipare a singoli corsi ed esercitazioni pratiche. 

ELENCO IRIDOLOGI

Tutti coloro che hanno completato la formazione vengono inseriti nell’elenco degli iridologi della Scuola di Iridologia Sistemica e dell’ Associazione Scuola della Salute.

Chiunque può richiedere l’elenco inviando una e-mail l’ elenco degli iridologi che hanno frequentato regolarmente il corso di formazione.

CONSULENZE IRIDOLOGICHE

L’ Associazione Scuola della Salute  ha tra i  suoi fini quello di segnalare ad associati, simpatizzati e a chiunque ne faccia richiesta, terapeuti ed operatori della salute e del benessere affidabili, selezionati dalla Associazione.

I nominativi degli iridologi che hanno completato la formazione iridologica secondo il programma della Scuola di Iridologia Sistemica, ed hanno inoltre superato una valutazione professionale molto selettiva, saranno inseriti nell’elenco dei Consulenti Iridologi dell’Associazione e segnalati a chi  faccia richiesta all’Associazione di professionisti presso i quali poter effettuare consulenze iridologiche ed esami iridochinesici.