TECNICHE DI IPNOSI

TECNICHE DI IPNOSI

IPNOSI:TECNICHE  E  TEORIA 

Lo stato di  ipnosi determina  un vissuto diverso da quello abituale che permette di  influire con  intensità sull’equilibrio psicofisico  del soggetto.

Non sempre  l’ipnosi è indotta su un soggetto consapevole e consenziente  da un operatore (ipnosi professionale); a volte lo stato di ipnosi  può  dipendere dal bio-psichismo del soggetto (ipnosi spontanea), o da specifiche modalità relazionali (ipnosi relazionale).

           TEORIA

Soglia ipnotica 

Ciascuno ha una sua “soglia di ipnosi” più o meno alta che deve essere superata per passare dal vissuto abituale allo stato di ipnosi

Ipnosi spontanea 

Se un  evento casuale  determina in un soggetto emozioni, paure, comportamenti molto diversi da quelli abituali, di cui in seguito il soggetto stesso non sa darsi spiegazioni (come se “un altro” avesse sentito e  agito per lui) possiamo dire che l’evento in questione ha superato la  soglia di ipnosi e ha determinato uno stato di ipnosi spontanea, cioè determinata da avvenimenti occasionali.

Ciascuno ha una propria soglia di ipnosi.

Se gli eventi che determinano  l’ipnosi spontanea sono   frequenti  il soggetto ha una bassa soglia  di ipnosi.

In genere chi, con bassa soglia,  presenta con frequenza  episodi di ipnosi  spontanea è particolarmente ricettivo all’ipnosi relazionale e all’ipnosi indotta..

Ipnosi relazionale

Nelle relazioni interpersonali si utilizzano, magari senza una piena consapevolezza, procedure comunicative che tendono a superare le soglie di ipnosi dell’interlocutore e ad indurre l’ipnosi relazionale.

Dal momento che lo stato di ipnosi permette  di influire con intensità sull’equilibrio psicofisico del soggetto,  che si viene pertanto a trovare in una condizione di grande  ricettività , l’ipnosi  relazionale  può influenzare le sue scelte e sui suoi percorsi esistenziali.

Più o meno consapevolmente  utilizza l’ipnosi relazionale:

chi vuole convincere

chi vuole raggiungere uno scopo

chi cerca proseliti

chi vuole sedurre

chi vuole aiutare

chi vuole danneggiare

chi ama

 

IPNOSI TECNICHE ILLECITE
Ipnosi istantanea con solo induttore consapevole

Furti, truffe, circonvenzioni possono essere perpetrati da malfattori

  1. in grado di riconoscere (dai gesti, dall’espressione, dalla voce ecc.)  soggetti con bassa soglia di ipnosi

  2.  abili ad indurre uno stato di ipnosi finalizzato ad abbassare la soglia di consapevolezza del soggetto preso di mira

Ipnosi da baraccone

L’ipnosi da spettacolo, quando è autentica e non praticata su soggetti che fingono lo stato di ipnosi perchè collaborano con il “mago”, è basata sulla selezione di soggetti con bassissima soglia ipnotica.

Di solito l’ipnotista  seleziona questi soggetti con una procedura di questo tipo: invita gli spettatori ad intrecciare le mani sulla testa, poi conta fino a dieci, ripetendo più volte che non riusciranno a staccare le mani. I soggetti che rimangono con  le mani intrecciate (in percentuale uno su venti-trenta) sono soggetti con bassissima soglia ipnotica ai quali sarà facilissimo indurre con qualunque procedura uno stato di  ipnosi profonda,.

IPNOSI TERAPEUTICA O IPNOTERAPIA 

L’ipnosi terapeutica, praticata dal terapeuta  in seguito a  scelta  consapevole del paziente,  è finalizzata ad ottenere effetti terapeutici su patologie fisiche e psichiche.

SOLO MEDICI E PSICOLOGI PSICOTERAPEUTI SONO ABILITATI ALL’IPNOSI TERAPEUTICA

Il terapeuta utilizzerà la tecnica  induttiva  più indicata al soggetto e la strategia di ipnosi  terapeutica più indicata alla patologia.

Le tecniche  terapeutiche dell’ipnosi sono numerosissime, le più comuni e praticate sono le seguenti:

IPNOSI   TECNICHE  TERAPEUTICHE

Ipnosi suggestiva

L’ipnosi suggestiva è la più immediata ma anche la più superficiale. Agisce grazie alla ricettività del soggetto in ipnosi  rispetto

 all’operatore, che può agire su di lui con affermazioni e formule finalizzate a ridurre la percezione del dolore, potenziare le reazioni fisiologiche, migliorare il tono dell’umore, accrescere l’autostima,  eliminare cattive abitudini (ad es. il fumo ),  indurre comportamenti, atteggiamenti e aspettative positive ecc. Questo metodo può dare risultati positivi se non vi sono gravi patologie psichiche od organiche.

Ipnosi abreativa

L’ipnosi abreativa è finalizzata a far emergere e “scaricare” le emozioni e le energie bloccate

Ipnosi regressiva

L’ipnosi regressiva è finalizzata a rivivere e rielaborare gli eventi del passato che bloccano il percorso evolutivo

Ipnosi evolutiva 

l’ipnosi evolutiva è finalizzata ad individuare ed iniziare il percorso evolutivo personale

Ipnosi per dimagrire

Ipnosi per smettere di fumare