5 consigli pratici per trasformare il tuo 2021

5 consigli pratici per trasformare il tuo 2021

Mai come nel 2020, abbiamo aspettato l’arrivo del nuovo anno con ansia. Anche se solo simbolicamente, la fine dell’anno appena trascorso è stata l’occasione per lasciarci alle spalle momenti duri e difficili.

Non bisogna però fare l’errore di pensare al 2021 come un anno in cui schiacciare il tasto reset e magicamente ritrovare la serenità. Per realizzare cambi positivi, che apportino miglioramenti alla qualità delle tue giornate, occorre impegnarsi ogni giorno con costanza.

In quest’articolo parliamo di strategie concrete per trasformare il tuo 2021 in un anno di cambio, in cui ritrovare felicità e serenità.

Allena l’accettazione

Molto spesso, ci innervosiamo perché vogliamo avere il controllo su tutto, ed al minimo imprevisto andiamo su tutte le furie. Questa strategia è controproducente e porta solo a nervosismo, ansia, e stress. Il più delle volte, non abbiamo il potere di modificare gli eventi, quindi bisogna accettarli per come sono.

Ci sono solo due cose su cui hai il pieno controllo: il tuo benessere fisico e il tuo atteggiamento mentale. Agisci su quelle. Per far ciò, prenditi cura del tuo corpo attraverso un’alimentazione bilanciata ed una regolare attività fisica. Cura la tua mente attraverso pratiche come la meditazione, e dedicati a costruire e coltivare relazioni sane.

Dimenticati delle aspettative

Uno dei modi più efficaci per essere delusi è avere aspettative. Perché? Molto spesso, nella nostra mente creiamo la “situazione perfetta”, cioè dipingiamo uno scenario ideale, e ci convinciamo che sia l’unico possibile.

Nella realtà le cose non vanno quasi mai come avevi immaginato. Invece di arrabbiarti e cedere allo sconforto, impara a trasformare questa condizione in un’opportunità. Molte volte, da una situazione inaspettata possono nascere idee geniali! Rinunciare alle aspettative è difficile, ma non impossibile. Per iniziare, apprezza quello che hai: passare dall’avere aspettative ad essere grato per quello che già hai ti rende più positivo.

Identifica cosa ti stressa

Durante tutto il giorno, sei soggetto a moltissime fonti di stress. A fine giornata, arrivi a casa stanco, arrabbiato e senza energie. Per evitare ciò, è importante saper riconoscere cosa provoca stress ed eliminarlo.

Una buona tattica consiste nello scrivere su un foglio di carta tutto ciò che ti stressa e tutte le situazioni che ti rendono sereno. Prenditi tempo per riflettere, e poi scrivi come puoi fare a ridurre le fonti di stress e come aumentare le occasioni in cui ti senti felice e appagato.

Inizia bene la giornata

Il mattino ha l’oro in bocca. I vecchi detti hanno sempre ragione: al mattino siamo più produttivi, e tutto quello che facciamo nelle prime ore della giornata ha il potere di influenzare il nostro stato d’animo.

Per iniziare bene la giornata, dedica del tempo solo a te stesso. Puoi fare un po’ di ginnastica o anche prenderti del tempo per preparare una colazione sana e gustosa. Prima di accendere il cellulare e controllare le notifiche, puoi scrivere un diario o pianificare la giornata:

  • Cosa farò oggi?
  • Che obiettivi voglio raggiungere?
  • Cosa mi può rallentare, e come posso evitare le fonti di distrazione? 

Ringrazia

Ringraziare è importante, ed è dimostrato che ha molti benefici sulla salute ed aiuta a sentirci meglio. Invece di focalizzarti su ciò che ti manca, prenditi del tempo per pensare a ciò che hai: sicuramente puoi trovare tantissime cose per cui essere grato.

Esprimi la tua gratitudine attraverso gesti concreti: scrivi una lettera ad un amico, oppure fai un regalo a qualcuno a cui tieni. Ti sentirai subito meglio.

Per concludere

Adottare queste strategie pratiche può aiutarti a migliorare la qualità delle giornate. Ricorda che per far sì che il 2021 sia un anno stupendo, devi lavorare gradualmente. Se adotti le giuste tattiche e le applichi ogni giorno con costanza, puoi ottenere risultati straordinari.